Ancora non si spegne l’eco della vittoria della Taiwan Excellence in tre set con la sorpresa della stagione Bunge Ravenna, che già si pensa a preparare in casa Latina la prossima insidiosa trasferta di sabato a Monza. Una nona giornata che non è ancora terminata, domani martedì ci sarà il posticipo tra Castellana e Padova. Con questa vittoria la Taiwan Excellence non guadagna posizioni in classifica ma si porta a un solo punto dalla sesta posizione di Piacenza che ha giocato una gara in più. A vedere la classifica si notano tre diversi blocchi: nel primo le tre big che stanno facendo campionato a se, tutte con una sola sconfitta, la capolista Civitanova a 26 (con una gara in più) proprio al PalaBianchini di Latina, Perugia (24) e Modena (23) da Civitanova. Nel secondo blocco sette formazioni in un fazzoletto di punti, guida ancora Ravenna ma ora le distanze da Latina si riducono a 5 punti. Nel terzo blocco Vibo e Monza cercano di riagganciare le altre.
Diamo uno sguardo ai numeri del campionato con la Taiwan Excellence che è la squadra che ha disputato il maggior numero di set: 39.
Il miglior marcatore del campionato rimane l’olandese di Milano Nimir Abdel-Aziz con 226 punti, seguito da Paul Buchegger (Ravenna) a 166 e da Dusan Petkovic (Sora) a 165; Sasha Starovic mantiene il quinto posto con 153. Abdel-Aziz è anche il leader negli ace con 36 battute vincenti, seguito da Gabriele Nelli (Padova) 21 e Paul Buchegger 19; Sasha Starovic a 10. Viktor Yosifov (Piacenza) svetta a muro con 36 punti, seguito da Tsvetan Sokolov (Civitanova) a 27 e da un altro ex Pieter Verhees (Vibo) a 26; sesto Sasha Starovic a 21, nono Andrea Rossi a 18. Nei dati della ricezione svetta Erik Shoji con il 41.8% di palle perfette, seguito da Cavaccini (Castellana) 41.3% e Massari (Vibo) 39.7%, sesta posizione per Gabriele Maruotti con il 36,4%.
La formazione con più efficienza in attacco è Civitanova 54% di palle positive che scavalca Perugia 53.9%, segue Modena 52.5%, Latina è 13ma con 44,1%. Negli ace Milano al comando con 75 punti seguita da Ravenna 66 e Padova 62; 12ma Latina 33. Latina svetta a muro con 92 punti, davanti a Piacenza 86 e Civitanova 85. In ricezione Latina rimane al terzo posto con il 31% di positività dietro solo a Civitanova 32% e Castellana 31.9%. Chiudiamo con gli errori dove la Taiwan Excellence rimane la più avara di regali con una media di 5.31 a set, seguono Modena 5.72 e Castellana 5.88.

Primi a muro, in ricezione e negli errori Press Top Volley
count: 1, uri: https://www.grubitalia.it/grgadv/get-adv-link.php
Share This