Prende il via a Monza la stagione ufficiale 2017-18 della Taiwan Excellence. S’inizia con la Del Monte® Coppa Italia, competizione che quest’anno cambia formula. Partecipano tutte e 14 le formazioni di Superlega. Si gioca ad eliminazione diretta nel campo della migliore classificata dello scorso campionato. Le formazioni che hanno disputato la Supercoppa, sono già nei quarti; le final four sono in programma il 27 e 28 gennaio. Domani, mercoledì, Latina è attesa alle 20.30 (diretta Lega Volley Channel www.top-volley.it) dalla Gi Group negli ottavi di finale. La vincente già mercoledì 18 ottobre, se la vedrà a Trento con la Diatec Trentino. Ma nel mezzo ci sarà l’esordio in campionato, domenica infatti al PalaBianchini la Taiwan Excellence ospiterà alle 18 (diretta Raisport) la Calzedonia Verona.
Domani, come detto, c’è la sfida a Monza di Coppa Italia. La Gi Group ha mantenuto l’ossatura della scorsa stagione confermando in panchina Miguel Angel Falasca. Con lui sono rimasti l’ex Hirsch come opposto; Beretta al centro; Botto, Terpin, Dzavoronok di banda; Rizzo e Brunetti liberi. Sono arrivati i palleggiatori Kawika Shoji (fratello di Erik via Novosibirsk), il canadese James Walsh (Alberta Univ. Canada); l’opposto ceko Michal Finger (Friedrichshafen Germania; i centrali Simone Buti (Perugia), Rocco Barone (Vibo) e Federico Mazza (Cantù); lo schiacciatore statunitense Jake Langlois (Byu Usa). Una formazione di rispetto che ha l’obiettivo di migliore il settimo posto della scorsa stagione.
Con l’arrivo di Erik Shoji e il nuovo acquisto Jakub Kovac, la Taiwan Excellence è al completo, Vincenzo Di Pinto solo dopo l’ultimo allenamento deciderà il sestetto da mettere in campo.
Un solo ex in campo: Simon Hirsch a Latina nella stagione 2015-16.
Gara inedita in Coppa Italia, mentre in campionato le due formazioni si sono affrontate sei volte con 4 successi del Latina e 2 di Monza. In Brianza il bilancio è di 2-1 per la formazione locale.

Daniele Sottile: “Finalmente ci siamo. Iniziamo con la Coppa Italia contro Monza. Una partita sicuramente complicata, come del resto lo sono tutte le gare del campionato italiano. Siamo pronti, è dal 20 di agosto che ci stiamo preparando, non saremo perfetti, però proveremo a fare una grande partita e speriamo di portare a casa il passaggio del turno. Non sarà semplice perché Monza è un mix di giovani ed esperti, con giocatori molto importati, quindi ci aspettiamo una gara dura”.
Miguel Àngel Falasca: “C’è tanta voglia di fare bene. Ci stiamo allenando con tranquillità ed entusiasmo. Ci sarebbe piaciuto poter avere più tempo a disposizione per lavorare con i palleggiatori, ma questo non vuole essere un alibi. Cercheremo di esprimere la nostra migliore pallavolo mettendo a frutto questi due giorni di allenamento al completo. Come vedo Latina? Una squadra ben organizzata che farà di tutto per metterci in difficoltà. Non sappiamo bene come potremo affrontare questo primo appuntamento. Le amichevoli di precampionato, infatti, spesso non dicono la verità sul valore di un gruppo. Noi ci metteremo il massimo dell’impegno per accedere ai quarti di finale”.

Video intervista a Daniele Sottile

 

Al via a Monza la stagione della Taiwan Excellence Press Top Volley
count: 1, uri: https://www.grubitalia.it/grgadv/get-adv-link.php
Share This