L’inizio della stagione è ormai imminente, il 4 ottobre scenderanno in campo quattro formazioni per disputare i primo turno di Coppa Italia, il sabato e la domenica successiva si svolgerà a Civitanova Marche la Supercoppa. La Taiwan Excellence Latina inizierà la stagione a Monza con il secondo turno della Coppa Italia con la Gi Group. Domenica 15 ottobre alle 18, in diretta Raisport, farà invece il suo esordio casalingo in campionato con la Calzedonia Verona.
Sabato e domenica ultimi tornei di preparazione con il Latina impegnato con altre tre formazioni di Superlega nel quadrangolare a Gubbio “Spirito di squadra”. L’evento è a ricordo di Francesco Rampini, giovane pallavolista eugubino scomparso nel settembre del 2012 in un incidente stradale. L’edizione 2017 “Spirito di Squadra” mette in campo una compartecipazione con la Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio alla campagna del fiocco bianco. Le squadre ospiti del torneo con i loro staff e i ragazzi organizzatori indosseranno un fiocco bianco a sostegno della lotta contro la violenza sulle donne. Con questo gesto simbolico gli uomini si impegnano a non commettere mai né a giustificare o a rimanere in silenzio di fronte ad atti di violenza commessi sulle donne. L’incasso del torneo sarà devoluto ad una delle associazioni che operano sul territorio.
Le quattro partecipanti sono: Azimut Modena, Tonno Callipo Vibo Valentia, Sir Safety Perugia e Taiwan Excellence Latina. Saranno proprio gli umbri i primi avversari dei pontini nella seconda semifinale in programma alle 18, mentre la prima avrà inizio alle 15. Stessi orari nella giornata di domenica con la finale per il terzo posto alle 15 e la finale alle 18.
Perugia si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione come una delle più accreditate protagoniste. Confermato “mister secolo” Lorenzo Bernardi come tecnico, con lui Luciano De Cecco (ex 2008-09) al palleggio; Aleksandar Atanasijevic opposto; Marko Podrascanin centrale; Aaron Russell, Dore Della Lunga, Alexander Berger e Ivan Zaytsev (ex 2007-08) schiacciatori. Sono arrivati il palleggiatore statunitense James Show; l’opposto croato Leo Andric; i centrali Fabio Ricci, Simone Anzani e il finlandese Tommi Siirila; i liberi Massimo Colaci e Andrea Cesarini.
Vincenzo Di Pinto può contare sui palleggiatori Daniele Sottile e Pei Hung Huang; gli opposti Sasha Starovic e Jordan Corteggiani; i centrali Carmelo Gitto, Andrea Rossi, Nicolas Le Goff e Jakub Kovac quest’ultimo in prova; gli schiacciatori Gabriele Maruotti, Cristian Savani e Carlo De Angelis (che può ricoprire anche il ruolo di libero); il libero Louis Caccioppola. Ancora assenti Yuki Ishikawa e Erik Shoji, quest’ultimo impegnato nel campionato continentale, che vale anche come qualificazione al Mondiale, della Norceca.

PROGRAMMA
Torneo “Spirito di squadra” a Gubbio
sabato 30 settembre semifinali
ore 15.00 Azimut Modena-Tonno Callipo Vibo
ore 18.00 Sir Safety Perugia-Taiwan Excellence Latina
domenica 1 ottobre: 15.00 finale 3° posto; 18.00 finale

A Gubbio per il torneo “Spirito di squadra” Press Top Volley
count: 1, uri: https://www.grubitalia.it/grgadv/get-adv-link.php
Share This